Il Dr. Massimo Michelotti

Il Dottor Massimo Michelotti è chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia dal 1993.
Le sue cure ortopediche vanno dalla traumatologia del Ginocchio, a quella della Spalla, della Caviglia e dell'Anca. Ha un' esperienza di più di 16.000 interventi di chirurgia ortopedica di ginocchio, spalla, caviglia e anca.



Mediamente ne effettua circa 800 all'anno suddivisi tra:

  • Attività chirurgica artroscopica con particolare attenzione alla traumatologia dello sport,
  • Ricostruzione chirurgica legamentosa biologica ed artificiale,
  • Ricostruzione chirurgica protesica di ginocchio, spalla, caviglia e anca.

È un medico giovane nello spirito che si rimette sempre in discussione e ricerca sempre le migliori tecniche per curare al meglio i propri pazienti. Intensa è l'attività di ricerca e di aggiornamento volta al perfezionamento ed in particolare allo studio di:

  • nuove tecniche chirurgiche
  • sviluppo delle cellule staminali
che il Dr. Massimo Michelotti svolge con frequenza bimestrale presso centri in Europa e negli Stati Uniti.

Il Dr. Massimo Michelotti nasce il primo dicembre 1962 e sin dalla tenera età pratica ogni tipo di sport, in particolare calcio, tennis, sci e windsurf.

È proprio la passione per lo sport, la sua precisione e manualità che spingono il dr. Massimo Michelotti ad iscriversi nel 1984 alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell'università di Pisa, così da poter aiutare gli sportivi come lui stesso.

1993 Si laurea discutendo la tesi: "le lesioni del legamento crociato anteriore, trattamento e riabilitazione"
1998 Specializzazione presso la scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell'Università di Pisa. "Nuova tecnica nelle suture del Ligamento Crociato Anteriore, trattamento chirurgico e riabilitazione", in collaborazione con il Dr Kevin Stone MD, della "Stone Clinic" di San Francisco, California.
Dal 1994 ad oggi svolge attività chirurgica presso la Casa di Cura Privata San Rossore in Pisa ed il Centro Chirurgico San Paolo in Pistoia.
Dal 2008 svolge attività chirurgica presso l'Hospital Piccole Figlie di Parma.
Dal 2012 svolge attività chirurgica presso la Casa di Cura Villa Igea di Acqui Terme e presso l'Ospedale Privato San Francesco di Ravenna.



Carriera:

1995-2004 Ha frequentato come "Fellow" la "Stone Clinic" di San Francisco, California, ove, con il Dr Kevin Stone MD, svolge attività chirurgica e partecipa a pubblicazioni incentrate sulla chirurgia artroscopica del ginocchio nello sportivo, trapianti meniscali, ricostruzioni legamentose.
Ha frequentato come "Fellow" anche il "Pacific Medical Center" di San Francisco, California, ove con il Dr Eugene Wolf, MD, svolge attività chirurgica e di ricerca sulle lesioni della spalla nello sportivo e partecipa allo sviluppo della tecnica di ricostruzione "trans-fix" del ligamento crociato anteriore del ginocchio.
1998-2003 Ha prestato servizio come Dirigente Medico di I Livello presso il Reparto di Ortopedia dell'Ospedale Civile di Livorno diretto dal Dr. M.Spinelli. Circa 5000 interventi di chirurgia
2003-2009 Consulente ortopedico del Basket Livorno Femminile.
2003-2010 Consulente chirurgico per le patologie di spalla e ginocchio presso la ASL n°1 Toscana di Massa-Carrara svolgendo il proprio compito presso gli Ospedali di Carrara, Fivizzano e Pontremoli. Circa 3500 interventi di chirurgia
2003-2011 Consulente ortopedico Carrarese Calcio.
2004 -2011 Ha svolto attività chirurgica presso la Casa di Cura Villa Tirrena di Livorno. Circa 1500 interventi di chirurgia
2005-2012 Ha svolto attività chirurgica presso il Santa Rita Hospital di Montecatini T. Circa 2100 interventi di chirurgia